Scarabocchi
12mag21:15ScarabocchiTEATRO REBIS e MAICOL&MIRCO
Dettagli Evento
tratto dai fumetti di maicol&mirco con Meri Bracalente, Sergio Licatalosi, Fernando Micucci scenografie Cifone musiche Maestro MAT64 drammaturgia e regia Andrea Fazzini Una produzione Teatro Rebis e maicol&mirco In collaborazione
Dettagli Evento
tratto dai fumetti di maicol&mirco
con Meri Bracalente, Sergio Licatalosi, Fernando Micucci
scenografie Cifone
musiche Maestro MAT64
drammaturgia e regia Andrea Fazzini
Una produzione Teatro Rebis e maicol&mirco
In collaborazione con Ratatà Festival di Macerata, Borgofuturo Festival di Ripe San Ginesio, Centro di Palmetta di Terni, Teatro Nuovo di Capodarco, Comuni di San Ginesio, Caldarola e Grottammare
Gli Scarabocchi di maicol&mirco sono un vestito stracciato. Un sassolino nelle scarpe. Il sale nel caffè, il dente da latte sputato in terra. L’incendio di una biblioteca. Il sorriso di un decapitato. Nello spazio di una battuta c’è il lampo di una guerra, l’infinita lunghezza di una sconfitta, il colore di una bandiera incendiata. Profondi e vuoti. Come un burrone.
Scarabocchi in teatro nasce dalla collaborazione del Teatro Rebis con maicol&mirco, ed è la metamorfosi scenica dei loro brutali e innocenti fumetti, dove i corpi sono incastonati in scomode reticenze, dove gesto e parola, ridotti all’essenziale, tentano di abbozzare l’immagine purificata di un’umanità risibile e sconcia. La trasposizione teatrale di Rebis non intende solo riportare in scena gli sketches delle tavole originali, ma entrare nei silenzi che dividono i personaggi, nell’intimità scabrosa che evocano, nell’azzeramento del discorso che con ferocia denunciano.
Per sfuggire al carattere narrativo della pittura Cezanne individuava due vie: uno verso la forma pura, per astrazione, l’altra attraverso la sensazione, quella che Lyotard prima e Deleuze poi, chiameranno via del figurale, che avviene per estrazione e isolamento. Gli Scarabocchi rappresentano un’opportunità eccezionale nella tensione verso la spoliazione dell’orpello, che rappresenta la cifra stilistica del Teatro Rebis, oltre che il segno grafico di maicol&mirco.
Orario
sabato 12/05/2018, @ 21:15
Location
Galleria Quintino Sella
Salita Quintino Sella, 19121