SABATO 25 MAGGIO
SWAN
Gaetano Palermo

25magAll DaySABATO 25 MAGGIO
SWAN
Gaetano Palermo

Dettagli Evento

SABATO 25 MAGGIO
ORE 20.15

@ Il D!alma, La Spezia
Campetto rosso/Fossitermi

Gaetano Palermo
SWAN

Una giovane ragazza sui pattini si allena ascoltando della musica in cuffia. Come rinchiusa in una bolla, si libra con trasporto in traiettorie ellittiche ritornanti. Swan, performance site-specific ispirata all’assolo La morte del cigno che Michel Fokine coreografò nel 1901 per Anna Pavlova, prima ballerina del Balletto Mariinskij, è il ritratto della vita in tutta la tragica banalità di una coazione a ripetere. Rinchiusa nel suo solipsismo, la pattinatrice ripete ostinatamente figure sempre più ardite, ingaggiando con se stessa una prova di resistenza sia fisica che esistenziale. La reiterazione veicolata dalla pratica sportiva – messa a tema sul piano formale e concettuale – si fa metafora dell’esistenza come esercizio grottesco di morte, al di là di ogni salvazione. Il campetto sportivo di Fossitermi diviene così teatro di un dramma urbano e familiare in cui pubblico e passanti sono invitati a interrogare il loro stesso ruolo di spettator3.

di Gaetano Palermo
con Rita Di Leo
sound design Luca Gallio
direzione tecnica Luca Gallio
assistenza e cura Michele Petrosino
organizzazione e distribuzione Arianna Di Bello
amministrazione KLm – Kinkaleri, Le Supplici, mk prosthetics Crea Fx
produzione La Biennale di Venezia
con il supporto di Casa della cultura Italo Calvino, H(ABITA)T – Rete di Spazi per la Danza, Associazione QB Quanto Basta progetto vincitore di Biennale College Teatro – Performance Site-Specific e di Danza Urbana XL

Gaetano Palermo (1998, Catania) è performer e artista multidisciplinare. Dopo la laurea in Filosofia a Bologna studia Arti Performative all’Università Iuav di Venezia e Arti Visive all’Accademia di Belle Arti di Kassel. La sua ricerca si situa al confine tra realtà e rappresentazione, indagando l’ontologia della performance nel suo rapporto con il reale attraverso il fantasmatico e il perturbante. Come performer ha lavorato per artisti nazionali e internazionali. Il suo ultimo lavoro Swan ha debuttato al 51 Festival Internazionale di Teatro della Biennale di Venezia 2023. Nel triennio 2022–2024 è artista associato de “I Fumi della Fornace”, Macerata. Vive e lavora tra Bologna e Venezia.

Orario

sabato 25/05/2024, @ 14:30

Torna in alto