Maggio, 2022

This is a repeating event

26mag20:0022:0026 + 27 MAG.2022
OPERINE (Titolo provvisorio)
Gli Scarti/Per Aspera Ad Astra

Dettagli Evento

Spettacolo fuori abbonamento / Teatro Impavidi, Sarzana
Spettacolo finale del progetto “Per Aspera ad Astra, come riconfigurare il carcere attraverso il teatro e la bellezza” promosso da ACRI e da 11 fondazioni di origine bancaria tra cui
Fondazione Carispezia

Dopo lo spettacolo Incendi, dopo il film Ciò che resta – Appunti dalla polvere e dopo lo “studio” Operine – con un tragico sorriso sulle labbra, per la sua quarta annualità  il progetto Per Aspera ad Astra vorrebbe indagare e approfondire le forme  del “comico grottesco”, del meccanismo della comicità, attraverso lo stile popolare del Varietà.

Lo spettacolo sarà ispirato soprattutto alla figura di Ettore Petrolini, ma si farà suggestionare anche da Aldo Palazzeschi, Marinetti, Stetur e altri autori. Il lavoro attinge ai canoni del grottesco surrealismo che “con un sorriso sulle labbra” ci parla del tragico, di una realtà che mostra però i lati più vuoti di essa, l’insensatezza del mondo e la sua incomprensibilità.

La comicità è un mezzo di conoscenza e di vittoria morale sul brutto, che può essere frammento di una bellezza che fa ridere e piangere insieme.

a cura di Ass. Cult. Gli Scarti: Renato Bandoli, Simone Benelli, Enrico Casale, Fabio Clemente, Tiziana Ferdani, Daniele Passeri, Alessandro Ratti
con i detenuti della Casa Circondariale della Spezia

Orario

(Giovedì) 20:00 - 22:00

Location

Teatro degli Impavidi, Sarzana

Via Mazzini, 19038 Sarzana SP

Torna su
X