dicembre, 2021

19dic17:4519:0019 DIC. 2021
GLI ANNI
Sara Fgaier
(Tea Time)

Dettagli Evento

Ingresso TEA TIME / Il Dialma, La Spezia

Proiezione del film Gli Anni di Sara Fgaier e dialogo tra Sara Fgaier, Eva Fabbris e Francesca Cattoi

Una donna dà voce al testo Gli anni, pochi frammenti raccolti sulle rive di una Sardegna senza tempo. Né la parola né le immagini pretendono di esaurire il racconto della sua storia: i luoghi del passato emergono come riverberi di una memoria frammentaria e cangiante, investiti di una nuova luce. Gesti, volti, scene di vita vissuta in famiglia, rimontate e disancorate dal contesto di provenienza, diventano elementi espressivi di una confessione che è allo stesso tempo scoperta di sé e racconto collettivo.

Corpi e ombre, piccoli oggetti e paesaggi del passato compongono le strofe del racconto di una vita, come una promessa da rinnovare, inscritta nello scambio tra l’archivio e la parola.

un film di Sara Fgaier
testi liberamente tratti da “Gli Anni” di Annie Ernaux, (L’Orma Editore)
prodotto da Marco Alessi per Dugong Films e Sara Fgaier
aiuto regia Beatrice Buzi
montaggio Sara Fgaier e Davide Minotti
montaggio del suono Riccardo Spagnol
color correction Andrea Maguolo
VFX Davide Minotti
testi detti da Sara Fgaier
direzione voce fuori campo Chiara Lagani


Sara Fgaier (La Spezia, 1982) è regista e montatrice. Unica italiana ad aver ricevuto il Premio Rolex per le Arti grazie al quale, nel 2012, ha lavorato sotto la guida di Walter Murch a New York. Ha diretto i cortometraggi: L’approdo (2013), Arturo (2014), L’umile Italia (2014). Con Gli anni (selezione ufficiale alla Mostra del Cinema di Venezia 2018) ha vinto il Premio come Miglior Cortometraggio Europeo 2018 agli European Film Awards e il Nastro d’Argento come Miglior cortometraggio documentario.

Eva Fabbris (1979) vive e lavora a Milano. Exhibition Curator presso Fondazione Prada, è attiva come curatrice indipendente e storica dell’arte. In questa veste, ha curato il ciclo 2021 delle Project Room presso la Fondazione Arnaldo Pomodoro di Milano.

Francesca Cattoi (La Spezia, 1968) svolge attività di ricerca nel campo dell’arte contemporanea. In qualità di assistente di Germano Celant, ha svolto la ricerca e il coordinamento per importanti e numerose mostre. Dal 2012 è Collection Registrar presso la Fondazione Prada, Milano.

Evento in dialogo con:

Sab 18 Dicembre ore 21.15 / Il Dialma, La Spezia / spettacolo in abbonamento

Filippo Michelangelo Ceredi

Between me and P.

Orario

(Domenica) 17:45 - 19:00

Location

Il D!alma - cantiere creativo urbano

Via Claudio Monteverdi, 117, 19122

Torna su
X