Febbraio, 2019

This is a repeating event

18feb21:00DominoGENERAZIONE ESKERE

Dettagli Evento

8-12 anni

Menzione Speciale Premio Scenario Infanzia 2018

regia Alice Sinigaglia
drammaturgia collettiva con Leonardo Bernardini, Gianmaria Meucci, Claudia Natucci Tommaso Pistelli, Caterina Rosaia, Alice Sinigaglia, Davide Sinigaglia, Giordano Tommaseo

“DOMINO” è la storia di Gianmaria, un bambino che festeggia il suo compleanno insieme alla sua famiglia e pretende di festeggiarlo anche il giorno dopo e il giorno dopo ancora. Una festa un po’ anomala, senza palloncini né compagni di scuola, in cui c’è solo spazio per i capricci di Gianmaria che avanza una richiesta dietro l’altra, mentre tutta la famiglia fa a gara per accontentarlo, in un’eccessiva indulgenza che finisce per rompere e stravolgere gli equilibri della casa. In Gianmaria non c’è cattiveria, non c’è strategia, in lui vive quella “sindrome del piccolo imperatore” tipica di molti bambini, che cresce alimentata dai parenti e che lo porta a disprezzare gli stessi “grandi” che tanto lo amano e lo esaltano.
Tutto questo sembra in un primo tempo divertirlo e appagarlo, ma è come una corsa sfrenata destinata ad interrompersi, una corda tesa che dovrà prima o poi spezzarsi.
E cosa resterà allora di questo strano compleanno?

Motivazione della Giuria Premio Scenario
Lo spettacolo colpisce per la sua corale teatralità. Lo squilibrato rapporto tra una bizzarra famiglia e il “piccolo imperatore” Gianmaria mette al centro le responsabilità adulte in un processo di costante soddisfacimento dei desideri infantili e lo fa superando quell’immagine edulcorata, che spesso contraddistingue il mondo dell’infanzia.
In questo grande gioco, fatto di sfide e divertimento, regolato da poteri che si alternano e si rincorrono, tra sconfitte e presunte vittorie, emergono ironia, ritmo e coralità. È un’equilibrata armonia che sembra intrecciarsi ad un’incalzante partitura musicale. I 9 attori in scena sono una presenza polifonica, come fossero voci e strumenti unici e diversi, e allo stesso tempo capaci di costituirsi in un insieme di espressioni e movimenti all’unisono”.

Orario

lunedì 18/02/2019, @ 21:00

Torna su
X