@ Il D!alma, La spezia
26 Novembre 2022 / Anteprima Tea TimeIconografieXXI Mattia Salvia
26nov19:0026 Novembre 2022 / Anteprima Tea TimeIconografieXXI Mattia Salvia
Dettagli Evento
@ Il D!alma, La
Dettagli Evento
Ingresso libero
Tea Time è una rassegna di incontri, performance e proiezioni, parallela alla programmazione di Fuori Luogo, a cura di Francesca Cattoi e Francesca Lombardi.
La crisi consiste nel fatto che il vecchio muore e il nuovo non può nascere: in questo interregno si verificano i fenomeni morbosi più svariati.
Antonio Gramsci
Viviamo in una linea temporale oscura, la peggiore, la timeline più strana, la timeline sbagliata. Queste espressioni, partite da internet e dal mondo dei meme, sono arrivate a contagiare il nostro linguaggio quotidiano, diventando un mezzo per esorcizzare il reale e dare senso agli eventi sconvolgenti di cui sempre più spesso, e a una velocità inconcepibile anche soltanto pochi anni fa, ci ritroviamo spettatori. In un presente in cui “non facciamo in tempo a storicizzare un avvenimento epocale che un altro avvenimento epocale è già accaduto” come possiamo relazionarci con questo cortocircuito?
Discuteremo di questo e di altre questioni insieme a Mattia Salvia, ideatore del progetto Iconografie del XXI secolo archivio estetico e culturale del presente e autore di Interregno. Iconografie del XXI secolo edito da Not, NERO edizioni.
Mattia Salvia (1990) è nato a Milano. Ha studiato Filosofia a Milano laureandosi con una tesi di Storia del pensiero politico contemporaneo su La rivoluzione permanente di Lev Trockij. Dal 2014 al 2018 ha lavorato nella redazione di VICE Italia e dal 2019 al 2021 in quella di Rolling Stone, dove è stato editor della sezione di Politica. Nel 2019 ha fondato Iconografie, progetto Instagram di archivio estetico e culturale del presente, da cui nel 2021 è nata l’omonima rivista trimestrale cartacea. Nel frattempo ha scritto su diverse testate tra cui Il Venerdì di Repubblica, WIRED, Not, Esquire e The Baffler. Interregno. Iconografie del XXI secolo (Not, NERO Edizioni, 2022) è il suo primo libro.
Instagram: @iconografiexxi @italografie
con Mattia Salvia, ideatore del progetto Iconografie del XXI secolo archivio estetico e culturale del presente e autore di Interregno. Iconografie del XXI secolo edito da Not, NERO edizioni
modera Francesca Lombardi
Orario
sabato 26/11/2022, @ 19:00
Location
Il D!alma - cantiere creativo urbano
Via Claudio Monteverdi, 117, 19122