Aprile, 2019

27apr19:00Il MaleficioALESSIO ROMANO

Dettagli Evento

FISIKO! Festival internazionale di cattive azioni 
Teatro/danza – In collaborazione con Fuori Luogo

 

durata 45’

da Il Maleficio della Farfalla di F. G. Lorca
di e con Alessio Maria Romano
sound designer Davide Tomat
luci Matteo Crespi
assistente Elisa Galvagno
registrato al SUPERBUDDA studio di Torino

Il Maleficio è la storia di un sognatore raccontata in suoni, parole e danza. Un piccolo spettacolo. Piccolo perché dura poco. Piccolo perché è per pochi spettatori e piccolo perché, apparentemente, c’è un solo attore.

Ispirato alla prima opera teatrale di Federico García Lorca, è il racconto di uno strano scarafaggio che si innamora di qualcosa di diverso da sé, che non rispetta le leggi della cosiddetta “natura” e che muore a causa di questo sogno impossibile. Da un lato la voce, dall’altro il corpo. Una stanza diventerà un prato e, in mezzo a qualche debole luce, un giovane uomo in abito da sera anni ’20 porterà i suoi pochi testimoni ad ascoltare, vedere e immaginare una storia di infinita poesia. Perché voler rappresentare, oggi, L’infida Commedia il cui debutto fu un clamoroso disastro? La cui costruzione drammaturgica e la cui scrittura non sono del tutto chiare? Perché voler raccontare la storia di uno scarafaggio innamorato di una farfalla? Perché ascoltare degli insetti parlanti in un prato ancora verde? Perché oggi?
Per tutte queste domande forse c’è una sola risposta: non si vedono più farfalle in giro e c’è di nuovo bisogno che questa favola dimenticata sia raccontata, ascoltata e ballata.

Orario

(Sabato) 19:00

Location

Ex Ceramica Vaccari

Via Carlo Vaccari, 41

Biglietteria

prenota biglietti

Torna su
X