Marzo, 2023

03mar19:003 Marzo 2023 /Tea Time
TIRESIA, TRA GENERE E PERFORMANCE
Annalisa Sacchi

Dettagli Evento

@ Il D!alma, La spezia

Tea Time è una rassegna di incontri, performance e proiezioni, parallela alla programmazione di Fuori Luogo; da un’idea di Andrea Cerri, è curato da Francesca Cattoi e Francesca Lombardi

incontro con Annalisa Sacchi

Annalisa Sacchi presenta lo spettacolo di Giorgina Pi che affronta la figura di Tiresia, cieco indovino della mitologia greca, soggetto in divenire, sempre sul punto di diventare altro, parafrasando i termini usati dalla filosofa Rosi Braidotti. Una conversazione tra genere e performance, in cui ragionare insieme sul potere rivoluzionario dei corpi.

a seguire h 21.15 /spettacolo FL 12

GIORGINA PI/BLUE MOTION
TIRESIAS

Annalisa Sacchi è professoressa ordinaria in Estetica del teatro all’Università Iuav di Venezia, dove dal 2017 dirige il corso di laurea magistrale in Teatro e Arti performative.

È principal investigator del progetto vincitore di ERC Starting Grant della Commissione europea “INCOMMON. In praise of Community. Shared creativity in arts and politics in Italy (1959-1979)”. Fa parte del Progetto PTM. Pass the MIC! Decolonizing education through arts, vincitore di Creative Europe della Commissione Europea. Dal 2019 è stata nominata National Expert nella delegazione italiana del comitato di programma Marie Skłodowska-Curie Horizon Europe. Dottore di ricerca in Studi teatrali e cinematografici all’Università di Bologna, ha svolto ricerca post-dottorale alla Queen Mary University of London, al Warburg Institute e alla New York University. È stata Lauro De Bosis Fellow e Lecturer a Harvard University, dove ha insegnato dal 2012 al 2014. È stata research associate al Dipartimento di Italian Studies di UCL. Dirige le collane editoriali Estetica e Politica della Performance presso Bulzoni Editore (con Aleksandra Jovicevic), e INCOMMON presso Marsilio Editore. Ha curato numerosi workshop, seminari e convegni, tra cui “Archivi Affettivi/Affective Archives”, evento vincitore del regional cluster di Performance Studies International. Dal 2004 al 2012 è stata caporedattore della rivista indipendente “Art’O. Cultura e Politica delle arti sceniche”.

Pubblicazioni selezionate:
I. Caleo, P. Di Matteo, A. Sacchi (a cura di), In Fiamme. La performance nello spazio delle lotte (1967-1979), Bruno Editore, Venezia, 2021 / F. Bortoletti, A Sacchi, (a cura di), La performance della memoria, Baskerville, Bologna 2018 / A. Sacchi, Shakespeare per la Socìetas Raffaello Sanzio, ETS, Pisa 2014 / A. Sacchi, Il posto del re. Estetiche del teatro di regia nel modernismo e nel contemporaneo, Bulzoni Editore, Roma, 2012 / A. Sacchi, E. Pitozzi, Itinera. Trajectoires de la forme Tragedia Endogonidia, Arles, Actes Sud, 2008

Orario

venerdì 03/03/2023, @ 19:00

Location

Il D!alma - cantiere creativo urbano

Via Claudio Monteverdi, 117, 19122

Torna su
X