Il Golfo (è) dei Poeti!

L’Ottava edizione di Fuori Luogo si caratterizza per l’ampliamento territoriale del progetto nei quattro comuni più grandi della provincia spezzina: La Spezia, Lerici, Sarzana e Santo Stefano di Magra.
Nel solco della nostra ormai consolidata progettualità culturale la stagione 2018/2019 si sviluppa con un’ampia proposta di opere teatrali tra ciò che di meglio propone la ricerca in Italia, sia per ciò che riguarda il teatrodanza con FISIKO! sia per quanto riguarda la presentazione di opere di affermati maestri ma anche di nuove realtà della scena, senza dimenticare proposte di qualità offerte agli spettatori più piccoli con gli spettacoli di Fuori Luogo KIDS.

“Se è assolutamente necessario che l’arte o il teatro servano a qualche cosa, dirò che dovrebbero servire a insegnare alla gente che ci sono attività che non servono a niente, e che è indispensabile che ce ne siano.” Eugène Ionesco

Chi cerca nella cultura e nell’arte risposte possibili al bisogno di una conoscenza motivata e consapevole della realtà, e non il mero consumo del divertimento, dell’intrattenimento, dello svago e del passatempo “mordi e fuggi”, forse troverà in Fuori Luogo occasioni di riflessione e di approfondimento alle tante domande che il tempo presente ci pone.

Dedichiamo l’ottava edizione di Fuori Luogo ad Antonello Pischedda che, non ce ne vogliano gli illustri antenati, ricordiamo con le parole che il grande Sem Benelli ebbe a pronunciare nel corso dell’orazione funebre per lo scienziato e scrittore Mantegazza a San Terenzo “Beati voi, abitatori di questo Golfo, che avete trovato un uomo che accoglierà degnamente le ombre dei grandi visitatori”

dicembre

01dic21:15Fratto XREZZAMASTRELLA

16dic17:30Trilogia del tavolinoRITA FRONGIA

Gennaio

12gen21:15Vieni su MarteVICOQUARTOMAZZINI

13gen21:15Vieni su MarteVICOQUARTOMAZZINI

25gen21:15Gli Sposi, romanian tragedyTIMPANO/FROSINI

26gen21:15Gli Sposi, romanian tragedyTIMPANO/FROSINI

Febbraio

09feb21:1523:50Nessuna pietà per l'arbitroMAMIMÒ

Marzo

02mar21:15Io non sono un gabbianoOYES

15mar21:15FaustbuchENRICO CASALE

30mar21:15Il cielo non è un fondaleDEFLORIAN/TAGLIARINI

31mar19:00ScaviDEFLORIAN/TAGLIARINI

Aprile

04apr21:15Il controlloreGLI OMINI

11apr21:15AndromacaI SACCHI DI SABBIA/MASSIMILIANO CIVICA

Maggio

09mag21:15Spettacolo di fine anno dei laboratori nelle scuole superiori

Accompagnamento alla visione e accoglienza durante le serate di spettacolo (solo per gli spettacoli presso il Centro Dialma Ruggero).

20.30 VIDEO-FOGLIO DI SALA
a cura di Renato Bandoli, Saul Carassale, Sara Bonati – Proiezione nel foyer di una breve biografia artistica della compagnia in scena con interviste e immagini degli spettacoli precedenti.

_____________________

21.15 Spettacolo in programma

_____________________

a seguire 30 MINUTI CON L’ARTISTA
Conversazione con la compagnia ospite davanti a un buon bicchiere di vino

SERVIZIO BAR
tutte le sere di spettacolo dalle ore 20.00
presso Centro Dialma Ruggiero

*Spettacolo in collaborazione con
ReCLIP – Rete del contemporaneo Liguria Piemonte

** FOCUS IL TEATRO COME SPORT in collaborazione
con teatro Sociale di Camogli